BANDO DI SVILUPPO PER CORTOMETRAGGI

1.  BANDO CORTI AIR3

AIR3 Associazione Italiana Registi indice la seconda edizione del Bando Corti AIR3 (nel seguito anche ‘Bando Corti’).

Il Bando Corti AIR3 nasce dalla volontà di AIR3 di supportare lo sviluppo e la realizzazione di opere narrative brevi dirette dai propri Associati, offrendo loro un’occasione di sperimentazione.

Il Bando Corti è rivolto esclusivamente agli Associati AIR3.

Obiettivi del Bando

✔  Far emergere e valorizzare il talento dei Registi AIR3 nella scrittura di sceneggiature per opere narrative brevi.

✔  Offrire, attraverso premi tecnici e finanziari messi a disposizione da parte dei partner coinvolti, un sostegno alla produzione a un numero definito di cortometraggi che saranno selezionati da una Giuria di qualità.

✔  Favorire l’incontro e lo scambio professionale con realtà di spicco del mercato audiovisivo.

A tal fine AIR3 ha costituito un network con professionisti e realtà consolidate del settore audiovisivo, che possa supportare i Registi aderenti nelle diverse fasi di lavorazione dei progetti, finalizzandoli al meglio e abbattendo importanti costi di produzione e post-produzione, audio e video.

Fasi del Bando Corti

Il Bando Corti AIR3 sarà strutturato in tre fasi.

  • Prima Fase: “Selezione”, che porterà alla individuazione da parte di una giuria di qualità (nel seguito anche “la Giuria”) di un numero massimo di 14 progetti che accederanno alla fase successiva.
  • Seconda Fase: “Feedback di sceneggiatura” e “Consulenza produttiva”, in cui i Registi dei progetti selezionati potranno confrontarsi con consulenti sia per lo sviluppo della sceneggiatura sia per la predisposizione del budget.
  • Terza Fase: “Pitch Day”, in cui i Registi dei progetti selezionati durante la fase 1 presenteranno la propria idea narrativa breve alla Giuria, che ne valuterà qualità, stato disviluppo, possibilità di mercato e coperture economiche. Al termine della sessione di Pitch, la giuria premierà un numero massimo di 3 opere vincitrici del Bando Corti AIR3.

2.  REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Bando tutti i Registi in regola con l’iscrizione ad AIR3 nell’anno 2020 e 2021.

Ogni Regista può partecipare con una sola sceneggiatura, per un cortometraggio della durata stimata massima di 20 minuti.

Sono ammesse solo sceneggiature originali, ossia opere nuove e di proprietà dell’autore. Non sono ammessi adattamenti di opere preesistenti, salvo che il Regista non dimostri di avere la piena titolarità dei diritti di adattamento.

I partecipanti devono garantire un approccio produttivo professionale, coinvolgendo tutte le figure competenti per l’utilizzo delle attrezzature che saranno messe a disposizione.

3.  MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Bando,     i     Registi     AIR3     dovranno     inviare     all’indirizzo     e-mail air3directors@gmail.com – con oggetto “BANDO CORTOMETRAGGI 2020” – i seguenti documenti:

  • soggetto e sceneggiatura completa (max 22 pagine in lingua italiana)
  • schema di massima di quanto potrebbe costare la realizzazione del progetto presentato e delle eventuali possibili fonti di copertura.

Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre le 12 a.m. di lunedì 16 novembre 2020.

AIR3 provvederà poi a presentare, in forma anonima, alla Giuria gli elaborati pervenuti entro la data sopra indicata.

La qualità della sceneggiatura e la praticabilità produttiva dell’idea saranno criteri di valutazione nella selezione dei progetti che accederanno alle fasi successive.

4.  MODALITÀ DI SELEZIONE

Una Giuria di qualità costituita da professionisti terzi del settore selezionerà a proprio insindacabile giudizio un numero massimo di 14 sceneggiature che accederanno alla successiva sessione di Pitch.

I nominativi dei finalisti saranno resi noti lunedì 14 dicembre 2020, a meno di deroghe richieste dalla Giuria.

A decorrere da tale data, i Registi finalisti avranno la possibilità di avvalersi dell’appoggio di consulenti che li supporteranno nella finalizzazione del progetto da presentare alla giornata del Pitch (feedback sulla qualità della sceneggiatura e consulenza sulla produzione).

Il progetto definitivo, completo di budget dettagliato e breakdown dei costi, dovrà essere inviato entro lunedì 18 gennaio 2021 all’indirizzo mail: air3directors@gmail.com, riportando in oggetto “Bando Cortometraggi 2020 AIR3 – progetto definitivo”.

5.  PITCH DAY

Il Pitch Day verrà organizzato tra la fine di gennaio e i primi di febbraio 2021; data, sede e composizione della Giuria saranno indicati con comunicazione successiva.

Con l’organizzazione del Pitch Day AIR3 offre ai Registi finalisti la possibilità di presentare i propri progetti ad una platea prestigiosa di professionisti del settore, incentivando il lavoro di sviluppo che ogni autore deve essere in grado di realizzare e presentare a potenziali produttori. Il Pitch Day avrà una diretta in streaming per permettere la partecipazione sia agli interessati fuori sede sia a coloro che non vi potranno accedere causa restrizioni Covid-19.

I progetti selezionati per la giornata del Pitch Day riceveranno attestato di partecipazione e patrocinio di AIR3.

Al termine della sessione di Pitch la Giuria premierà un numero massimo di 3 cortometraggi che si aggiudicheranno i premi messi a disposizione dai Partner coinvolti, al fine di sostenerne la produzione. In quella stessa sede verranno anche assegnati Premi speciali inerenti la distribuzione e la consulenza al cast di uno tra i tre cortometraggi vincitori.

Il dossier da consegnare e la modalità di presentazione del progetto nella giornata del Pitch verrà comunicato successivamente ai finalisti selezionati.

6.  NUOVO DATABASE

AIR3 sta predisponendo una piattaforma all’interno del sito web www.air3.it dove tutti i Registi partecipanti al Bando Corti avranno la possibilità di caricare il proprio progetto (immagine di copertina, sinossi, note di regia ed eventuale moodboard), affinché possa essere visionato dalle Case di Produzione che AIR3 contatterà e a cui permetterà di accedere per un periodo limitato a ridosso del Pitch.

I progetti potranno essere caricati a partire da martedì 15 dicembre 2020, dopo l’avvenuta comunicazione dei Registi che accederanno al Pitch Day.

AIR3, durante la giornata del Pitch, si rende disponibile ad organizzare una sessione industry per agevolare l’incontro e lo scambio tra i singoli Registi e le Casa di Produzione eventualmente interessate ai progetti pubblicati.

7.  PARTNER E PREMI PER I VINCITORI Partner

In network con AIR3, diversi Partner supporteranno le sceneggiature vincitrici del Bando nelle diverse fasi di lavorazione, agevolandone la realizzazione.

Advista Srls – Agenzia di comunicazione per l’entertainment: offre consulenza e affiancamento tecnico per la realizzazione di materiali di comunicazione come locandina, trailer, piano editoriale online.

Artisti 7607  Società Cooperativa: la collecting di attori e interpreti supporta la realizzazione dei corti vincitori del Bando Corti AIR3 erogando un sostegno economico per il compenso del cast di attori.

EDI Effetti Digitali Italiani Srl: offre ai corti vincitori il color grade e la realizzazione del DCP master dell’opera.

Panalight S.p.A: mette a disposizione la fornitura base del materiale tecnico (macchine da presa, ottica, accessori, grip e luci), per una settimana (dal lunedì alla domenica o a cavallo del week end, a seconda delle esigenze espresse dal regista). Sono esclusi i mezzi di trasporto, mezzi speciali, bracci, personale tecnico e consumi. La fornitura del materiale avverrà a seguito della programmazione condivisa tra le parti in merito ai tempi di realizzazione del lavoro (periodo in cui si andranno a effettuare le riprese e conseguenti tempi di carico/scarico del materiale fornito). Panalight S.p.A. si riserva di valutare eventuali esigenze specifiche del progetto, previo incontro con il regista e il direttore della fotografia. L’assicurazione delle attrezzature fornite da Panalight

S.p.A. (a partire dal giorno di carico del materiale, fino al rientro) resta a carico del regista o della casa di produzione che supporta il progetto.

Soundfish Srl: mette a disposizione il proprio service con riferimento alla presa diretta (supporto tecnico e fonico) e alla post produzione audio.

Premi speciali

In aggiunta ai premi messi a disposizione dai Partner, a uno dei 3 corti vincitori saranno assegnati premi speciali inerenti la distribuzione e il cast del cortometraggio. I premi speciali verranno assegnati dai partner coinvolti a insindacabile scelta e discrezione degli stessi.

Premiere S.r.l, società di produzione e distribuzione cinematografica specializzata nella distribuzione festivaliera di film, cortometraggi e serie web, premia uno dei progetti vincitori con un contratto di distribuzione della durata di un anno.

Valentina Materiale, Casting Director U.I.C.D, fornirà, ad uno dei progetti vincitori, una consulenza sul cast del corto, proponendo e mettendo in contatto con il regista gli attori che saranno considerati più adatti agli specifici ruoli.

AIR3 continua il proprio lavoro per ampliare ulteriormente il Network dei sostenitori del Bando Corti AIR3.