Dall’8 all’11 giugno 2023 avrà luogo a Roma, presso la nuova Sala Prove di Artisti 7607 in Via dei Salumi 3, il workshop “IL PROVINO MUSICALE”, condotto dalla mezzosoprano Rosanna Rossoni in collaborazione con il pianista Giovanni Zappalorto.
Riservato agli interpreti di Artisti 7607 e gratuito per i partecipanti, il workshop propone un percorso di ricerca nella gestione tecnica ed esecutiva dei brani cantati; approfondisce aspetti base come il rapporto corpo/voce (nella postura, nella respirazione e in ciò che il corpo attiva per la fonazione) ed aspetti più strettamente musicali come estensione vocale e tonalità adeguate al proprio registro.
Il workshop alterna lavoro individuale e di gruppo ed è aperto a chi fosse interessato a lavorare con spartito su arie o brani specifici.
Il workshop prevede due diversi gruppi, il primo dedicato agli artisti che per la prima volta partecipano a “IL PROVINO MUSICALE” mentre il secondo è riservato a chi ha già partecipato in precedenza, per offrire la possibilità di una continuità di lavoro.
CLASSE 1: 8 e 10 giugno, ore 9.00 -19.00, per gli artisti che si approcciano al workshop per la prima volta, max 12 partecipanti;
CLASSE 2: 9 e 11 giugno, ore 9.00 -19.00, per gli artisti che hanno già partecipato in precedenza al workshop, max 12 partecipanti.
Le richieste di partecipazione (con cv e link all’esecuzione di un brano musicale, anche con il cellullare, come provino di ammissione) dovranno pervenire via e-mail entro giovedì 25 maggio 2023 a provinomusicale@gmail.com specificando in oggetto: COGNOME NOME – CLASSE 1 oppure COGNOME NOME – CLASSE 2.
Rosanna Rossoni selezionerà le richieste e l’elenco dei partecipanti sarà comunicato via e-mail giovedì 1° giugno 2023 a tutti gli artisti che abbiano inviato richiesta.