Artisti 7607: la storia continua…

Contestiamo l’esattezza delle dichiarazioni recentemente divulgate da Nuovo IMAIE in merito all’attività giudiziale che ha coinvolto Artisti 7607.
Dopo oltre un decennio di contenziosi, intrapresi dalla collecting a tutela degli artisti, chiariamo con alcuni esempi la realtà dei fatti:
 
 
Copia privata 2010/ 2011
Nuovo IMAIE ottiene da Siae l’intero ammontare della copia privata 2010/11 poiché Siae e Nuovo IMAIE ritengono che Artisti 7607, pur essendo un’associazione rappresentativa degli interpreti, non abbia diritto alla sua spettante quota di copia privata.
 
Nuovo IMAIE lo comunica agli artisti ma…
nel gennaio 2023 la Suprema Corte di Cassazione ribalta le decisioni del Tribunale di Roma e della Corte di Appello di Roma e dà ragione ad Artisti 7607, riconoscendo in via definitiva come illegittima l’esclusione di Artisti 7607 nella ripartizione Siae effettuata a vantaggio di Nuovo IMAIE e stabilendo che Siae e Nuovo IMAIE siano tenute a restituire ad Artisti 7607 una parte significativa di quanto ottenuto: milioni di euro più interessi.
La Corte di Appello di Roma definirà l’importo dovuto ad Artisti 7607.
 
Condotta diffamatoria
Nuovo IMAIE fa causa ad Artisti 7607 e chiede 500mila euro di risarcimento per presunta condotta diffamatoria nei video Una commedia italiana che non fa ridere https://www.youtube.com/watch?v=q0LeyFttI8U&t=132s  e Casa Ravello  https://www.youtube.com/watch?v=yAhbAsdWaf0&t=12s .
 
Nuovo IMAIE lo comunica agli artisti ma…
nel novembre 2018 il Tribunale Civile di Roma dà ragione ad Artisti 7607, respingendo la richiesta di risarcimento di Nuovo IMAIE perché, semplicemente, Artisti 7607 riporta fatti corrispondenti a verità, come viene in seguito raccontato nel video Come dice Michela https://www.youtube.com/watch?v=mNnpj0BTwyI.
Nuovo IMAIE propone appello nei confronti della predetta sentenza sulla base delle argomentazioni già esposte e disattese in primo grado ed il relativo giudizio è attualmente pendente.
 
IMAIE in liquidazione
Nuovo IMAIE svolge attività di consulenza nell’ambito della procedura di IMAIE in liquidazione e dichiara che ‘’non opererà alcuna trattenuta’’.
 
Nuovo IMAIE lo comunica agli artisti ma…
nel luglio 2022 il Tribunale di Roma dà ragione ad Artisti 7607, unica collecting a tutelare gli interessi degli artisti nell’ambito della procedura, accertando che moltissimi artisti creditori dell’audiovisivo hanno ricevuto molto meno del dovuto e che, in aperta violazione degli obblighi contrattuali e malgrado un corrispettivo di euro 730.000, Nuovo IMAIE ha condotto le ricerche funzionali all’individuazione degli interpreti creditori in maniera inefficiente e incompleta.
Il Tribunale accogliendo l’impugnazione del bilancio finale di liquidazione promossa da Artisti 7607 ha imposto il prosieguo delle attività di individuazione degli interpreti creditori per diversi milioni di euro di compensi non attribuiti.

Abuso di posizione dominante
Nuovo IMAIE viene vincolata dall’Autorità Antitrust al rispetto di numerosi impegni atti a contenere l’abuso di posizione dominante ma oggi il Tribunale di Roma rigetta le domande giudiziali promosse nei confronti di Nuovo IMAIE ai fini dell’accertamento della condotta di abuso di posizione dominante.
 
Nuovo IMAIE lo comunica agli artisti ma…
… la decisione appare incompatibile con la conduzione del processo e con le risultanze probatorie emerse e pertanto Artisti 7607 proporrà appello contro la sentenza fino al riconoscimento, come accaduto finora, della realtà dei fatti.
 
Artisti 7607 continuerà in ogni sede a difendere la libertà e gli intessi degli artisti.